• Sara Cattani

Lo yoga per Bambini

Lo yoga per bambini è molto diverso da quello che siamo soliti associare alla parola yoga! Molte scuole in Italia e all'estero stanno decidendo di introdurre questa antichissima disciplina nel loro programma didattico... scopriamo insieme perché :)



Lo Yoga in questo caso non si svolge solo come un'esercizio fisico, ma come una disciplina in grado di trasmettere valori universali come l'empatia, l'amore, il rispetto, la sincerità. Gli esercizi e giochi di respirazione li aiutano a prendere consapevolezza del loro respiro: si sciolgono così tensioni che comunemente si accumulano nella zona toracica e addominale e limitano la respirazione, con conseguenti problemi. I giochi di rilassamento servono soprattutto a ridurre il livello di contrazione dei muscoli, per facilitare il benessere fisico ed emotivo. Lo stato di calma e di serenità che si sperimenta durante questi giochi possono consolidarsi e diventare come un ancora a cui il bambino si può aggrappare in qualsiasi momento: la calma fisica diventa ben presto stabilità emotiva. I brevi momenti in cui sperimenteremo insieme la meditazione e la concentrazione li aiuteranno a relazionarsi con il mondo in maniera diversa, più tranquilla e, se vogliamo, consapevole.

Attraverso l'utilizzo di fiabe e giochi non competitivi, lo Yoga per i bambini diventa molto di più che una semplice pratica fisica: un luogo in cui si sentono totalmente accettati nella loro interezza, in cui scoprono, divertendosi, il loro corpo e le loro emozioni in un clima armonioso e amorevole.


E come mi ha detto un bambino l'anno scorso... Con lo Yoga ci si può divertire anche stando fermi :)





15 visualizzazioni
 

Centro Satya Yoga asd

Tel: 3406561501

Sambucheto, Via Tambroni 28E

  • Facebook
  • Instagram

©2019 by Satya Yoga